-
24 gennaio 2019UN DATABASE PER LE INDICAZIONI GEOGRAFICHE NELLE RISORSE CULTURALI
Una banca dati, la prima nel suo genere, per riunire le citazioni di Indicazioni Geografiche nelle opere dell’arte e della letteratura italiana. Dalla citazione dell’aceto balsamico di Modena nella ‘Vita di Matilde di Canossa’ pubblicata nel 1046, alla brovada, una minestra tipica triestina di cui si parla nelle ‘Confessioni di un italiano’ di Ippolito Nievo
SFUSO VS CONFEZIONATO: IN CHE DIREZIONE VA L’ORTOFRUTTA NELLA GDO?L’Italia che consuma ortofrutta è divisa in due: da un lato gli alto-acquirenti trainano il mercato dello sfuso (70,8% degli acquisti), dall’altro i 12 milioni di famiglie basso-acquirenti orientano principalmente le loro decisioni di acquisto verso i prodotti confezionati. È questo il primo dato che emerge dalla ricerca Nielsen realizzata in collaborazione con Novamont,
È L’ANNO DEL CLEAN PACKAGINGMai come quest’anno l’obiettivo di fidelizzare i clienti alla marca passa anche per le caratteristiche degli imballaggi. Un fattore particolarmente evidente nelle categorie dedicate al food & beverage salutistico, dove alla domanda di clean label e clean processing, si aggiunge quella del clean packaging.
PROFILI NUTRIZIONALI, 10 ANNI DI LATITANZAI profili nutrizionali dovevano venire adottati dalla Commissione europea entro e non oltre il 19.1.09. Secondo quanto prescritto nel regolamento sui ‘Nutrition & Health Claims’ (NHC), entrato in vigore 3 anni prima. Al preciso scopo di impedire che le etichette e pubblicità del junk-food (o HFSS, High Fat, Sugar and Salt) potessero vantare prerogative ‘salutistiche’.
DIVIETO DI CONSUMARE PER SEI MESI IL PESCE PROVENIENTE DA 30 COMUNI VENETIIl presidente della Regione Veneto ha emesso un’ordinanza che vieta fino al 30 giugno il consumo del pesce pescato proveniente dalle aree dove sono state riscontrate positività analitiche per i Pfas (sostanze perfluoroalchiliche).
INSALATA CAPRICCIOSA RICHIAMATA PER PRESENZA DI LISTERIA MONOCYTOGENESIl Ministero della salute ha diffuso il richiamo di diversi lotti di insalata capricciosa venduta con i marchi Centrale del Latte di Brescia e First Buon’Idea per la presenza di Listeria monocytogenes. Richiamata anche l’insalata capricciosa a marchio Terra&Vita.
REGIONI: CENTINAIO, RIBADITO RAPPORTO DI COLLABORAZIONE PER VOCE UNICA“Ancora una volta abbiamo ribadito quel bel rapporto di collaborazione e di fiducia reciproca che c’è tra il ministero e le Regioni. Abbiamo confermato una strategia unica a livello nazionale e internazionale. Quando si va in Italia e in Europa con una voce unica è anche più facile lavorare”.
INVESTIMENTI E NUOVE TECNOLOGIE NELLA GRANDE DISTRIBUZIONEIl supermercato è il punto vendita più sicuro per gli acquisti food dei consumatori. Grazie ai due milioni e trecentomila controlli che vengono effettuati ogni anno nei ventiseimila supermercati italiani. I controlli vengono effettuati da ventuno enti diversi
- Categories:
- Newsletter