-
10 gennaio 2019
CONFIMI ALIMENTARE NEWSLETTER N.15
PRATICHE SLEALI NELLA FILIERA AGROALIMENTARE, NORME APPROVATE
E’ ormai all’orizzonte una nuova normativa europea contro le pratiche commerciali sleali (UTPs) nella filiera agroalimentare. Nel corso delle negoziazioni inter-istituzionali in merito alla proposta di Direttiva della Commissione Europea, il Parlamento Europeo ha infatti ottenuto un numero significativo di modifiche al testo, che migliorano considerevolmente la protezione degli agricoltori e delle piccole, medie e medio-grandi imprese agro-alimentari. Ad annunciarlo èACQUISTI ALIMENTARI ONLINE ’18: SPESA MEDIA PER CARRELLO E’ DI 60€
Supermercato24, primo player italiano della spesa online, traccia un bilancio della spesa digitale 2018 nella ricerca ‘Abitudini di Consumo’: l’indagine che periodicamente analizza le abitudini di consumo dei clienti della piattaforma, confrontando le differenze di acquisto a seconda della stagionalità, della provincia e dei gusti. Cosa e come hanno acquistato online gli italianiIN VIGORE LA NUOVA ETICHETTA SUL PANEIl pane che ha subito processi di surgelazione e congelamento o che contiene additivi chimici e conservanti non potrà più essere venduto per fresco e dovrà obbligatoriamente avere un’etichetta con la scritta “conservato” o a durabilità prolungata. Potrà quindi ora essere denominato “pane fresco” solo quello preparato secondo un processo continuo, privo di interruzioni finalizzate alSIGLATO ACCORDO TRA ICQRF E UNIONBIRRAIL’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, ha firmato un accordo di collaborazione con l’Associazione Unionbirrai, associazione di categoria nazionale dei Piccoli Birrifici Indipendenti Italiani (PBII)”, i piccoli produttori di “birra artigianale”.RITIRATI DAL MERCATO EUROPEO 52 PRODOTTINella settimana n°1 del 2019 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) sono state 52 (4 quelle inviate dal Ministero della salute italiano).
Questa settimana non risultano prodotti distribuiti in Italia oggetto di allerta.
Tra i lotti respinti alle frontiere od oggetto di informazione, l’Italia segnala:L’ETICHETTA A BATTERIA ITALIANA CONTRO IL SEMAFORO“Tra poche settimane dovrebbe iniziare la sperimentazione sul mercato italiano di un modello di etichettatura nutrizionale a batteria, messo a punto dal Governo insieme alla filiera agroalimentare italiana. Il sistema ambisce a diventare modello europeo”. Con queste paroleCELIACHIA, TAGLI E DIBATTITI SUI PRODOTTI EROGABILIIl Ministero della Salute ha aggiornato i limiti massimi di spesa per l’erogazione dei prodotti alimentari senza glutine ai soggetti affetti da celiachia.I tagli riguardano però anche alcune categorie di alimenti apprezzati dalla comunità dei celiaci. Tra dibattiti e azioni giudiziarie, questioni di ‘governance’ e concorrenza da affrontare a livello politico.“BENESSERE ANIMALE”: SE L’ETICHETTA E’ INGANNEVOLEFra le etichette che compaiono sui prodotti di origine animale quella con il claim “benessere animale” si sta diffondendo molto rapidamente, alla pari di altre indicazioni di vario genere come “fresco di allevamento”, “genuino”, “100% naturale”. Queste etichette destano la preoccupazione di CIWF Italia e Legambiente perché possono ingannare i consumatori sulle condizioni di vita degli animali.- Categories:
- Newsletter