Pubblicato il Bando “Immobile di San Rocco: Hub per la ricerca e l’innovazione tecnologica del Comune di Matera”

  • 28 maggio 2018

    Pubblicato il Bando  “Immobile di San Rocco: Hub per la ricerca e l’innovazione tecnologica del Comune di Matera”

    Il Bando è finalizzato alla selezione di soggetti e progetti innovativi di ricerca e di impresa da insediare nell’Hub per la ricerca e l’innovazione tecnologica del Comune di Matera – Immobile di San Rocco.


    Allo scopo di intercettare e dare risposta a tale domanda, è stato concepito il progetto di creazione dell’Hub per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica (di seguito, per brevità, anche “Hub Tecnologico”), consistente in un complesso immobiliare attrezzato ed organizzato, ubicato nei locali dell’Ex Ospedale San Rocco in Piazza San Giovanni a Matera, di proprietà e sotto la gestione del Comune, che l’Amministrazione intende mettere a disposizione di enti di ricerca, imprese e team che nascono o che intendono insediarsi a Matera, per lo sviluppo dei propri progetti innovativi, fungendo anche da attrattore di investimenti da parte di importanti player nazionali e internazionali nel settore delle tecnologie avanzate, valorizzando nel contempo gli stakeholder locali.

    L’Hub Tecnologico rappresenta un tassello centrale e uno strumento operativo nell’ambito della nascente Strategia di sviluppo tecnologico e per l’innovazione del Comune di Matera e del territorio sovraregionale limitrofo, che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti attraverso la costituzione di un Comitato Promotore, di cui fanno parte soggetti pubblici e privati, aperto a nuovi ingressi, con il supporto scientifico di Centri di Ricerca ed Università che hanno già confermato o stanno confermando l’adesione (Consiglio Nazionale delle Ricerche Roma, Svimez Roma, Università Federico II Napoli, Università A. Moro Bari, Politecnico di Bari) oltre ad eventuali altri Centri di Ricerca ed Università che ne faranno richiesta, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo del sistema delle competenze e delle attrezzature scientifiche e tecnologiche presenti nel territorio meridionale.

    In questo contesto, il presente Bando si pone i seguenti obiettivi:

    1. Favorire l’insediamento di operatori economici innovativi, agevolare lo sviluppo e la competitività delle imprese esistenti, creare una solida rete di imprese integrate;
    2. Favorire il consolidamento di una cultura imprenditoriale, stimolare la creazione e lo sviluppo di idee di business innovative e la loro trasformazione in realtà produttive di successo e durature, valorizzando le potenzialità di giovani, di ricercatori, di innovatori pronti ad attivarsi su percorsi imprenditoriali;
    3. Sostenere il trasferimento tecnologico dei centri di ricerca e delle imprese, anche attraverso la definizione di partnership dedicate con le migliori Università italiane;
    4. Sostenere l’economia locale e far crescere l’occupazione, in particolare quella giovanile.

     

    Oggetto e destinatari del Bando

    Il presente Bando è finalizzato alla selezione di soggetti da accogliere nell’Hub per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica e da accompagnare nello sviluppo di progetti di ricerca e di impresa innovativi.

    Il Bando è rivolto a qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica, ente pubblico o privato), ovunque localizzato, che intenda esercitare o che eserciti attività di ricerca e/o di impresa ad alto contenuto tecnologico, e che intenda localizzare nell’Hub per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica la propria sede operativa e/o produttiva.

    Sono escluse le proposte di insediamento che prevedono la localizzazione di una sede esclusivamente legale, o di mera rappresentanza, o di produzione ed erogazione di servizi marginali rispetto all’attività principale, o per l’esercizio di attività di magazzinaggio e di intermediazione di beni.

    I soggetti destinatari del Bando dovranno avere ad oggetto attività potenzialmente integrabili in configurazioni di filiera, legate preferibilmente ai seguenti settori/ambiti prioritari:

     

    • Industrie culturali e creative strettamente connesse con tecnologie digitali;
    • Produzione cinematografica digitale;
    • Telecomunicazioni;
    • ICT (Information and Communication technology);
    • Agricoltura di precisione;
    • Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale;
    • Tecnologie per l’efficienza energetica e per il monitoraggio ambientale;
    • Smart cities;
    • Ogni altra attività che abbia attinenza diretta con la ricerca di base, la ricerca industriale e l’innovazione tecnologica.

     

    Per maggiori informazioni – link

     

     

    Condividi: