Chi siamo

Confimi Industria Basilicata

CONFIMI INDUSTRIAConfederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata è la Confederazione datoriale nata a Roma il 5 dicembre 2012 e guidata da Paolo Agnelli.

CONFIMI INDUSTRIA nasce dalla necessità di rappresentare e di salvaguardare in Italia le esigenze reali delle imprese appartenenti a diversi settori merceologici, ma in particolare del settore manifatturiero che ha contraddistinto la fortuna e il benessere del nostro Paese,  riposizionandone il ruolo e far sì che esso si riappropri della parte che le compete: quella di creare lavoro, ricchezza e benessere per il territorio in cui vive, per i lavoratori e per le loro famiglie. Il primo obiettivo di CONFIMI INDUSTRIA è quello di essere “la voce” degli imprenditori in grado di rispondere concretamente alle esigenze dei propri associati.

CONFIMI INDUSTRIA è rappresentativa dei più importanti settori produttivi, tra i quali ricordiamo:

Meccanica e impiantistica
Chimica, gomma e materie plastiche
Tessile e abbigliamento
Turismo, cultura e filiere
ICT, digitale e servizi avanzati
Agroalimentare
Legno e arredo
Trasporti e logistica
Edile e costruzioni

La nostra Mission?

Supportare la crescita delle imprese lucane, valorizzandone le peculiarità, ragionando sulle criticità

Rappresentante circa 28 mila imprese per 410 mila dipendenti con un fatturato aggregato di 71 miliardi di euro, CONFIMI INDUSTRIA è presente sul territorio nazionale con 22 associazioni territoriali e 4 associazioni nazionali di Categoria e opera con circa 350 funzionari al servizio delle imprese.
Confimi Industria Basilicata, nata nel 2015 come articolazione regionale della Confederazione Nazionale, ha invece la propria Mission nel supporto e lo sviluppo delle imprese lucane in modo da valorizzare peculiarità di imprese e imprenditori allo scopo di diventare punto di riferimento in grado di promuovere politiche di crescita e stimolare l’avvio di nuove politiche industriali. Servizi efficienti, capacità di fare squadra su iniziative comuni e lo sguardo su idee originali e innovative sono i nostri pilastri.

Confimi Industria Basilicata vuole rispondere alle esigenze di imprenditori e imprese mettendo a disposizione servizi qualificati in materia fiscale, nella formazione, nel risparmio energetico e nell’accesso al credito. Per un’idea d’Impresa innovativa, responsabile e rappresentata.
Le imprese associate, appartenenti ai diversi settori merceologici, trovano oggi in Confimi Industria Basilicata assistenza e rappresentanza di comuni interessi.

Attraverso Confimi Industria Basilicata promuoviamo le opportunità nelle province di Matera e Potenza in modo organico e coerentemente ai settori strategici di livello nazionale. Per far ciò puntiamo ad un network che superando il vecchio concetto di associazione d’impresa sa guardare con attenzione alle nuove esigenze di chi vuole fare impresa innovando dal territorio senza rinunciare ai servizi tipici di una Associazione di rappresentanza.

Confimi Industria Basilicata mira a recuperare la centralità dell’impresa e rimuovere i fattori di ostacolo alla sua crescita equilibrata.

Scarica Brochure Confimi

Per fare cosa

  • Mettere al centro l’impresa con il suo ruolo e i suoi principi

  • Valorizzare la figura dell’imprenditore

  • Essere propositivi all’interno del contesto economico e sociale

  • Proporre una nuova visione dello sviluppo economico fondata su: semplificazione amministrativa, riduzione delle imposte e delle tasse, tempi ridotti per la giustizia civile, riforma ed efficienza della PA, Patto di Stabilità per la crescita

  • Stimolare nuove politiche industriali per il territorio che possano valorizzare risorse ed opportunità

  • I Servizi Confimi Industria Basilicata