SICUREZZA SUL LAVORO – Patente a crediti: modalità operative

  • 26 settembre 2024

    In merito all’entrata in vigore del DM 18 settembre 2024 , n.  132 contenente il Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili., essendo operativo dal 1 ottobre, nonché le annesse modalità di presentazione delle domande, come da circolare n. 4 del 23 settembre 2024 su “ patente a crediti”, pubblicata sul sito dell’’ispettorato del Lavoro, fino a nuova Circolare è necessario fare quanto segue:

    “In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della presente circolare è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.

    L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

    Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

    A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.”

    Di seguito il link per scaricare la circolare: https://www.ispettorato.gov.it/2024/09/23/inl-circolare-n-4-del-23-settembre-2024-su-patente-a-crediti/

    Clicca per scaricare il format di autocertificazione da compilare e inoltrare via Pec.

    Condividi: