Avviso Pubblico BASILAPPRENDISTATO

  • 6 giugno 2024

    Avviso Pubblico BASILAPPRENDISTATO

    Con il presente Avviso, la Regione Basilicata intende sostenere l’implementazione dell’offerta formativa pubblica riferita alle attività di formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali e finalizzata a garantire ed incrementare l’occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D. Lgs n. 81/2015 e recepito con la DGR n. 431 del 26 aprile 2016.

    1. Destinatari

    I destinatari dell’incentivo alla formazione di base e trasversale sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.lgs. n. 226 del 17/10/2005), residenti in un comune della Regione Basilicata, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 – comma 1 del D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 e ss. mm. ii. presso sedi o unità locali d’impresa situate sul territorio regionale a far data dall’1-1-2023 fino alla data di pubblicazione del presente Avviso.

    2.  Beneficiari

    1. Possono presentare istanza di candidatura, in qualità di beneficiari, gli Enti accreditati nella Regione Basilicata ai sensi della DGR n° 167 del 21 marzo 2023. Non è ammessa la candidatura in ATI/ATS (costituite o costituende) tra più

    L’apprendista dovrà essere avviato alla formazione nella fase iniziale del contratto di apprendistato e comunque entro 6 mesi dalla data di assunzione. E’ accordata, tuttavia, la facoltà di accedere al contributo per l’assolvimento dell’obbligo formativo anche agli apprendisti assunti a far data dal 1° gennaio 2023 (art. 3 dell’Avviso) che non si siano ancora avviati, o che non abbiano completato, la formazione di base e trasversale, previa acquisizione della dichiarazione di impossibilità ad adempiervi da parte del legale rappresentante/titolare dell’impresa ospitante e della conseguente adesione al sistema di offerta pubblica di cui al presente Avviso. L’offerta formativa pubblica di base trasversale infatti è da intendersi obbligatoria per gli apprendisti nella misura in cui sia realmente disponibile per il datore di lavoro e per l’apprendista, ovvero in via sussidiaria e cedevole, sia definita obbligatoria dalla disciplina contrattuale vigente.

     

    Per ulteriori chiarimenti e/o assistenza contatta l’associazione.

    Condividi: