Avviso Pubblico BASILTIROCINI – TIROCINI EXTRACURRICULARI

  • 6 giugno 2024

    Avviso Pubblico BASILTIROCINI – TIROCINI EXTRACURRICULARI

    Con il presente avviso si intende promuovere e attivare presso le aziende ospitanti tirocini extracurriculari quale misura formativa di politica attiva finalizzata al miglioramento dell’occupabilità dei disoccupati lucani. I tirocini prevedono lo svolgimento di un’esperienza in ambiente lavorativo che non costituisce rapporto di lavoro, tramite la quale conoscere e sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso una formazione professionale e affiancamento direttamente sul luogo di lavoro, al fine di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupabilità del disoccupato.

    Destinatari

    1. Gli aspiranti tirocinanti, alla data di presentazione dell’istanza telematica di agevolazione, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
      1. avere un’età compresa tra i 18 anni e i 34 anni compiuti alla data di avvio del tirocinio (la persona conserva l’età di 34 anni fino al compimento di 35 anni ovvero 34 anni + 364 giorni);
      2. essere residente in Regione Basilicata;
      3. essere disoccupato ai sensi del combinato disposto dell’art.19 del Lgs. n.150 del 14/09/2015 e dell’art.4 comma 15-quater del D.L. n.4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n.26 del 28/03/2019); si rimanda all’ultima modifica ad opera del D. Lgs. 216/2023 delle soglie reddituali1;
      4. aver assolto all’obbligo scolastico;
      5. non aver avuto in passato, né avere in corso un rapporto di lavoro autonomo, subordinato o parasubordinato con il soggetto ospitante.
    2. Ciascun tirocinante potrà essere il beneficiario del presente avviso all’interno di una sola istanza di agevolazione del tirocinio extra-curriculare (Allegato 1) che da diritto al riconoscimento di un massimo di due voucher così di seguito descritti:
      1. N° 1 VOUCHER DI SERVIZIO, da destinare al rimborso mediante delega all’incasso ai soggetti promotori dei servizi di attivazione e promozione del contratto di tirocinio, così come individuati ai sensi del successivo art. 7 dell’Avviso. I criteri di determinazione degli importi richiedibili per il su richiamato voucher sono meglio dettagliati nel successivo 5.
      2. N° 1 VOUCHER PER L’INDENNITA’ DI PARTECIPAZIONE, da destinare al rimborso mediante delega all’incasso all’azienda ospitante dell’indennità di partecipazione al tirocinio, una volta stipulato il contratto di tirocinio con l’impresa. L’importo massimo del voucher è pari ad euro 3.000,00 (elevabile a € 6.000,00 nel caso di tirocinante disabile); le condizioni e i criteri di determinazione degli importi del voucher per l’indennità di partecipazione sono regolati al successivo 6 dell’Avviso

    Per ulteriori chiarimenti e/o assistenza contatta l’associazione.

    Condividi: