AVVISO PUBBLICO REGIONE BASILICATA: Avviso Pubblico “Interventi per il risparmio energetico delle imprese”

  • 13 settembre 2022

    Avviso Pubblico “Interventi per il risparmio energetico delle imprese”

    Sarà pubblicatasul BUR del 16 settembre p.v. la Deliberazione di Giunta Regionale n. 587 del 08/09/2022 – PSC Basilicata – Approvazione Avviso Pubblico “Interventi per il risparmio energetico delle imprese

    La finalità della misura è quella di agevolare le imprese (grandi, medie, piccole e micro) nella realizzazione, nelle proprie sedi operative, di investimenti finalizzati al risparmio e al miglioramento dell’efficienza energetica anche attraverso l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata al solo “autoconsumo” con l’obiettivo di promuovere la riduzione dei consumi, il risparmio energetico e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti produttivi mediante la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e l’integrazione in situ della produzione di energia da fonti rinnovabili.

    Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti tipologie di intervento:
    Tipologia A – Interventi di risparmio ed efficienza energetica
    Tipologia B – Interventi di installazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili
    Tipologia 0 – Diagnosi energetica e spese tecniche per le sole PMI

    RISORSE FINANZIARIE:

    La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari a 10.000.000 € Ripartite per 6.000.000 rivolte per le PMI e 4.000.000 per le Grandi Imprese.

    L’importo minimo di investimento è di 15.000,00 €.

    INTENSITA’ DI AIUTO A FONDO PERDUTO

    • GRANDI IMPRESE 45%
    • MEDIE IMPRESE 55%
    • PICCOLE E MICRO IMPRESE 65%La procedura di presentazione delle Domande di Agevolazione è a sportello telematico. Lo sportello telematico sarà aperto a partire dalle ore 8.00 del giorno 03/10/2022 e fino alle ore 00 del giorno 15/11/2022. Differimenti dei termini potranno essere stabiliti con provvedimento del dirigente dell’ufficio competente.
      Nel caso in cui a chiusura dello sportello le Domande di Agevolazione pervenute non assorbano l’intera dotazione finanziaria dell’Avviso Pubblico lo sportello telematico sarà riaperto entro cinque giorni dalla data di chiusura dello sportello precedente. Potranno essere aperti più sportelli fino a completo esaurimento delle risorse finanziarie che sono state o saranno assegnate al presente Avviso Pubblico.

    L’Associazione resta disposizione per ulteriori chiarimenti .

    Condividi: