Aggiornamento sui Bandi Horizon 2020 aperti

  • 24 luglio 2018

    Aggiornamento sui Bandi Horizon 2020 aperti

    Focus sui bandi aperti dedicati a ricerca e innovazione, nell’ambito del programma Horizon 2020

    Premio per il lancio di satelliti nell’orbita terrestre

    Il premio European Low-Cost Space Launch intende supportare soluzioni che siano in grado di migliorare il lancio, intorno alla Terra, di satelliti di piccole dimensioni, sempre più utilizzati per scopi istituzionali e commerciali, come le reti di comunicazione wireless e la raccolta di dati.

    Il premio, che ammonta a 10 milioni di euro, è rivolto a soggetti giuridici, comprese le persone fisiche, stabilite nell’UE o in un Paese associato al programma Horizon 2020.

    Le domande devono essere presentate entro il 1° giugno 2021.

    Sistemi energetici regionali integrati

    Oltre 33 milioni per il bando UE dedicato ai sistemi energetici regionali integrati, che intende finanziare progetti transnazionali che siano in grado di sviluppare e dimostrare tecnologie, sistemi e soluzioni volti a favorire l’uso di risorse energetiche rinnovabili a livello locale e regionale.

    I progetti devono anche collegare le reti di approvvigionamento locali e regionali ad un sistema energetico europeo sicuro e resiliente, consentendo la partecipazione allo scambio interregionale di energia.

    La call si rivolge a soggetti pubblici e privati – tra cui imprese, centri di ricerca ed università – e resterà aperta fino all’11 settembre 2018.

    Bando per ricercatori affermati

    Il bando, con un budget di 450 milioni di euro, permette a leader affermati della ricerca – di qualsiasi età e nazionalità – di portare avanti progetti innovativi e ambiziosi, ampliando le frontiere della conoscenza verso campi di ricerca emergenti o capaci di introdurre approcci non convenzionali.

    Il bando finanzia progetti di ricerca in diversi ambiti:

    • Physical Sciences & Engineering (Panels: PE1 – PE10),
    • Life Sciences (Panels: LS1 – LS9),ì
    • Social Sciences & Humanities (Panels: SH1 – SH6).

    Le domande devono essere presentate entro il 30 agosto 2018.

    Borse per potenziale creativo e innovativo dei ricercatori

    Il bando, da 11 milioni di euro, intende fornire un sostegno specifico ai ricercatori per intraprendere la loro carriera in un Paese in espansione. Questo contribuirà a diffondere l’eccellenza e a ridurre il gap ancora evidente all’interno dell’Europa in tema di ricerca e innovazione.

    Le domande per l’annualità 2018 dovranno essere presentate entro il 12 settembre 2018, mentre quelle per l’annualità 2019 dovranno essere presentate dall’11 aprile all’11 settembre 2019.

    Premio per la sicurezza online

    Attraverso il premio la Commissione UE vuole individuare una soluzione ICT che consenta agli utenti di autenticarsi senza problemi su applicazioni e apparecchi diversi.

    La soluzione dovrà essere facile da usare, affidabile, solida contro gli attacchi informatici, privacy-friendly, accessibile in termini di costi e compatibile con le tecnologie più utilizzate.

    Al premio possono partecipare tutti i soggetti giuridici, comprese le persone fisiche, stabilite nell’UE o in un Paese associato al programma Horizon 2020. Sono ammesse anche le candidature di gruppo, previa individuazione di un capo gruppo che rappresenterà il team del progetto di fronte alla Commissione.

    Domande entro il 27 settembre 2018.

    Premio per l’innovazione sociale

    L’obiettivo del premio è migliorare la mobilità delle persone anziane fornendo soluzioni innovative che consentano loro di mantenere la propria indipendenza e di partecipare attivamente alla vita sociale.

    Sebbene il principale gruppo target del premio siano gli anziani con più di 65 anni, le soluzioni sviluppate nel contesto di questo concorso potranno essere vantaggiose anche per altre parti della popolazione, come le persone con mobilità ridotta.

    Il premio è rivolto a soggetti giuridici, incluse le persone fisiche, aventi sede nell’Ue e nei paesi associati al programma Horizon 2020.

    Domande entro il 28 febbraio 2019.

    Medicina innovativa

    Oltre 433,6 milioni di euro a disposizione per due call del partenariato pubblico-privato europeo per la medicina innovativa, Innovative Medicines Initiative 2, che intende sviluppare vaccini, medicinali e terapie di nuova generazione, tra cui nuovi antibiotici.

    Le domande per partecipare alle call 15 e 16 devono essere presentate:

    • per la call 15: entro le ore 17.00 del 24 ottobre 2018 (stage 1) ed entro le ore 17.00  del 15 maggio 2019 (stage 2);
    • per la call 16: entro le ore 17.00 del 24 ottobre 2018.

    Tecnologie per il fotovoltaico

    Con 22 milioni a disposizione, la call SOLAR-ERA.NET si focalizza sullo sviluppo di tecnologie avanzate in due principali segmenti di tale settore industriale ovvero fotovoltaico e ad accumulazione/concentrazione dell’energia solare.

    Possono presentare domanda, entro il 2 ottobre 2018, consorzi costituiti da un minimo di 2 partner provenienti da 2 Paesi diversi.

    I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati a presentare le proposte complete entro il 25 febbraio 2019.

     

    Per maggiori informazioni ed eventuale assistenza nella presentazione delle domande è possibile rivolgersi ai nostri Uffici.

    Condividi: