Basilicata: sostegno alla costituzione di nuove aziende agricole – Misura 6.1 PSR 2014-2020

  • 23 aprile 2018

    Basilicata: sostegno alla costituzione di nuove aziende agricole – Misura 6.1 PSR 2014-2020

    La Regione Basilicata, mediante la sottomisura 6.1 del PSR 2014/2020, intende riconoscere un aiuto forfettario per il primo insediamento dei giovani agricoltori e l’adeguamento strutturale delle aziende da essi condotte 

    La sottomisura 6.1 – “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori” mira ad agevolare l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori e l’adeguamento strutturale delle aziende da essi condotte, concorrendo a soddisfare i seguenti fabbisogni primari:

    • F5. Promuovere l’aumento della dimensione economica delle imprese agro-forestali e l’orientamento al mercato;
    • F8. Favorire l’ingresso e la permanenza dei giovani in agricoltura, anche attraverso lo sviluppo del capitale umano;
    • F26. Aumentare l’accessibilità ai servizi per la popolazione e le imprese delle aree rurali;
    • F27. Favorire azioni integrate e di sistema per la valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico-culturale e architettonico delle aree rurali;
    • F28. Creare opportunità occupazionali, in particolare per giovani e donne, attraverso lo sviluppo di nuove imprese agricole, artigianali e commerciali. L’operazione garantisce un sostegno all’avviamento di attività agricole e concorre al raggiungimento degli obiettivi di cui alle Focus Area 2B “Favorire l’ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo e, in particolare, il ricambio generazionale”.

    I beneficiari sono persone di età non superiore a quaranta anni, ovvero quarantuno anni non compiuti, che possiedono adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.

    E’ necessario rispettare le seguenti condizioni di ammissibilità:

    • Età compresa tra 18 anni (compiuti) e 40 anni (non compiuti) che si insediano per la prima volta in azienda agricola in qualità di capo azienda e che possiedono adeguate qualifiche e competenze professionali;
    • Il giovane agricoltore deve risultare insediato da non oltre 12 mesi;
    • Se non è unico capo dell’azienda, il richiedente deve risultare contitolare, socio amministratore di società di capitale o cooperative.

    La dotazione finanziaria del bando è pari ad euro 10.000.000.

    L’aiuto forfettario è concesso in conto capitale quale sostegno allo start-up ed è legato alla corretta attuazione del Piano di Sviluppo Aziendale ed è modulato tenendo conto delle aree che presentano maggiori criticità, come di seguito riportato:

    • euro 70.000 per gli insediamenti in aree territoriali con vincoli naturali (aree montane) o specifici (Aree Parco o Natura 2000). Almeno il 51% della SAU dovrà ricadere in aree territoriali con vincoli naturali o specifici;
    • euro 60.000 in tutte le altre aree.

    E’ possibile presentare la domanda telematica tramite il portale SIAN entro il 25 giugno 2018.

    La copia cartacea dovrà pervenire entro il 24 luglio 2018.

    Per maggiori informazioni link PSR Basilicata

    I nostri Uffici sono a disposizione delle imprese interessate per le informazioni e l’assistenza necessaria ad eventuali istanze da presentare.

     

    Condividi: