Quale Mission, il futuro è ora

  • 27 maggio 2017

    CONFIMI INDUSTRIA nasce nel 2012 come risposta ai bisogni delle piccole e medie industrie del comparto manifatturiero e delle nuove forme d’imprenditorialità. In Basilicata Confimi è attiva dal 2015 con lo scopo di associare le Aziende produttrici di beni e di servizi guardando con particolare interesse ai nuovi settori produttivi pur senza rinunciare al ruolo della rappresentanza “tradizionale”.

    Partiamo dai giovani e dalle donne, siamo sempre sul territorio e guardiamo al mondo per comprendere e attuare le nuove pratiche di creazione della ricchezza, facendo rete, generando innovazione.

    La centralità dell’Impresa


    Avvertiamo l’importanza che l’Impresa, come forma organizzativa deve ricoprire in un sistema sano, un’Impresa che porta in sé la responsabilità propria del ruolo che le compete in una società di libero mercato dove iniziativa personale e tessuto socio-economico sanno autosostenersi e procedere assieme nella creazione di valore comune, anche in periodi di difficoltà. L’impresa dunque come soggetto attivo che può contribuire fattivamente allo sviluppo del territorio e l’evoluzione della cultura d’impresa attraverso il lavoro e l’impegno costanti.

    Esercizio della rappresentanza, e molto altro


    Confimi Industria Basilicata ha deciso di nascere con il preciso scopo di innovare il concetto di rappresentanza. Certo contemplando sempre le forme delle rappresentanza tradizionale, fatta di tavoli di concertazione, momenti d’intesa e azioni coordinate, ma oggi, con la cosiddetta “quarta rivoluzione industriale” è necessario comprendere di dover assumere un ruolo che va oltre. Confimi Basilicata partecipa, propone e asseconda le idee migliori, mettendo a disposizione servizi concreti e assistendo imprese che vogliono avviare nuovi percorsi progettuali come nel caso (dici progetti). Oggi Confimi Industria Basilicata vuole essere una struttura organizzativa funzionale alle esigenze delle imprese ed un soggetto che s’impegna concretamente in funzione dello sviluppo della Basilicata e verso i destinatari del nostro impegno etico <link codice etico>.

    Ambiti, progettualità e servizi


    Al pari della ricezione di idee valide, provenienti da associati e non, che poi diventeranno progetti con una propria vitalità, i servizi associativi forniti sono l’elemento di crescita e utilità quotidiana che aiutano a rendere remunerativa la produzione e ordinata la gestione dei processi.

    Confimi Industria Basilicata significa supporto nella fase delle Relazioni industriali, sulle politiche del lavoro, in materia fiscale, nell’accesso al credito e nella attività di formazione interna, in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, nuovi strumenti tecnologici e aggiornamento produttivo. Ai nostri associati mettiamo a disposizione la nostra conoscenza sulla materia urbanistica ed il codice degli appalti, ovvero la possibilità di mettere in pratica una delle precondizioni per fare impresa.

    Agire sull’Innovazione e guardare al commercio con l’estero significa proiettarsi oltre il proprio giardino e confrontarsi con le più avanzate pratiche che un’impresa deve saper maneggiare e far proprie.

    Condividi: